- 16 Set, 2024
- Interviste
Un evidente miglioramento rispetto alla biancheria tradizionale
Intervista a Liliana Mamerti, Caregiver.
Racconta brevemente la tua esperienza nell'uso dei prodotti HIP: dove hai avuto modo di provarli, per quanto tempo, in quale situazione si trovavano le persone assistite?
Ho avuto l'opportunità di utilizzare i prodotti HIP durante l'assistenza a mio padre, a seguito dell'insorgenza della malattia, per un periodo di due anni. Inizialmente, mio padre aveva una parziale autonomia, che purtroppo è poi degenerata in una condizione di totale assenza di autonomia sia cognitiva che fisica.
Quali differenze hai notato nell'utilizzo della biancheria HIP rispetto alla biancheria comunemente usata a casa, in termini di materiali e comfort per il paziente?
I prodotti HIP offrono un evidente miglioramento rispetto alla biancheria tradizionale, specialmente quando utilizzati in combinazione con presidi medici come il materasso antidecubito a pressione variabile MAD e letto sanitario con doppia alzata e/o doppio movimento.
La biancheria HIP, caratterizzata da materiali elastici rispetto a quelli più rigidi delle lenzuola tradizionali, consente un funzionamento ottimale dei presidi antidecubito, migliorando il comfort del paziente e facilitando, inoltre, la gestione della biancheria ed ausili del degente.
Kit di biancheria tecnica e ausili: tutto ciò di cui hai bisogno per la cura a casa, con il benessere della persona al centro
Utilizzando i prodotti HIP, quali benefici hai notato per te nell'assistenza quotidiana alla persona, in termini di tempo, praticità, lavaggio e stiraggio?
I prodotti HIP hanno notevolmente ottimizzato i tempi di asciugatura e hanno eliminato la necessità di stirare. Rispetto alla biancheria tradizionale, risultano decisamente più pratici e funzionali. Inoltro, la biancheria HIP dedicata al degente ha giocato un ruolo fondamentale nella gestione e nell'assistenza, migliorando sia il comfort che l'efficacia del supporto.
Quali sono, secondo la tua esperienza, i benefici della traversa riutilizzabile rispetto a quel monouso in termini di comfort per il paziente, smaltimento rifiuti domestici ed ecologia?
La traversa riutilizzabile offre numerosi vantaggi: garantisce una maggiore stabilità sul letto e un comfort superiore, grazie alla sua consistenza. È anche un prodotto ecologico, poiché essendo riutilizzabile riduce gli sprechi e il problema della gestione e dello smaltimento dei rifiuti.
Quali sono, per la tua esperienza, le maggiori difficoltà pratiche nell'assistere una persona degente? E quali sono le difficoltà maggiori per la persona degente?
Gestire una persona allettata presenta complicazioni significative, come l'igiene e il cambio della biancheria, operazioni che la biancheria HIP ha reso più confortevoli e sicure.
Per il degente anziano, accettare la leggerezza dei prodotti tecnici, come le termocoperte, può essere psicologicamente difficile, poiché sono abituati a coperte più voluminose.
In che modo i prodotti HIP rispondono alle difficoltà e alle esigenze sia del degente che di chi lo assiste?
I prodotti HIP semplificano notevolmente il rifacimento del letto con il degente ancora a letto, rendendo l'attività più agevole e meno gravosa sia per il degente che per l'assistente. Oppure i bavagli HIP sono stati degli strumenti indispensabili per far mangiare il degente a letto, proteggendo sia il letto che gli indumenti dai pasti per lo più semiliquidi.
Consiglieresti i prodotti HIP alle strutture sanitarie? E perché?
Sì, consiglio vivamente i prodotti HIP alle strutture sanitarie per la loro capacità di ottimizzare i tempi, migliorare il comfort del degente e facilitare il lavoro dell'assistente, oltre a rispettare l'ambiente grazie alla riduzione degli sprechi.
Consiglieresti i prodotti HIP a chi si trova ad affrontare una degenza domiciliare? E perché?
Assolutamente sì, soprattutto in presenza di materassi antidecubito a pressione variabile (MAD) e letti sanitari. I prodotti HIP offrono un'ottimizzazione dei tempi, un maggior comfort per il degente e una praticità per chi assiste.
Inoltre, riduce enormemente la gestione e lo smaltimento delle traverse monouso, contribuendo al rispetto ambientale.
— Liliana Mamerti, Caregiver.